Siete tutti invitati questa domenica 28 giugno, alle ore 17.00, in Piazza Hortis a Trieste, alla performance teatrale “Camomilla e Cipolla: storia di un grande amore”.

Lo spettacolo, in forma di reading con lettura effettuata dall’attrice Di Mauro Dora con la presenza di un tecnico luci/suono, racconterà una delle più belle storie vissute nel nostro centro di recupero. L’evento è stato organizzato in occasione del FESTIVAL DEI RONDONI, un weekend dedicato in 21 città italiane e svizzere alla tutela di questa specie. La serata prevede anche una parte informativa sui rondoni, sulla loro presenza a Trieste e sulle abitudini di questi migratori su lunga distanza che giungono nella città per nidificare e la beneficiano della loro attività di contrasto degli insetti dannosi, oltre a un dialogo con il pubblico.

L’evento si svolge nel contesto di “PISUS” – Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile, un progetto co-finanziato dal fondo nazionale PAC (Piano di Azione Coesione) tramite la Regione Friuli Venezia Giulia e il Comune di Trieste, finalizzato ad incrementare l’attrattività del centro storico di Trieste dal punto di vista turistico-culturale. PISUS intende stimolare lo sviluppo e la crescita economica anche attraverso un sempre migliore utilizzo del vasto e articolato patrimonio culturale esistente e secondo un approccio di sostenibilità ambientale. Oltre al Comune di Trieste, il progetto vede coinvolta la Camera di Commercio come partner e co-beneficiario.

Il progetto di Animazione Urbana in cui si colloca l’evento del 28 giugno coinvolge le aree urbane tra Piazza Cavana, via di Cavana, Piazza Hortis, via Torino e Piazza Venezia e prevede la realizzazione di 100 eventi in un arco di 3 anni (50 solo nel 2015) rivolti a bambini, ragazzi, famiglie, anziani e turisti di passaggio, con lo scopo di valorizzare il contesto urbano delle aree interessate e di rafforzare le capacità attrattive della città in generale.

  

Condividi:

Lascia un commento