Oggi, il primo “paziente” della nuova stagione migratoria! Lo hanno chiamato con il nome buffo di “Ciambella”…ma la sua bellezza , la regalità, la perfezione, il suo sguardo misterioso, fiero e profondo, di chi viaggia per il mondo, impavido e senza soste , vagabondo con il sole e con le stelle , incantano l’animo e generano rispetto ! E’ singolare l’avventura di questo rondone…trovato nottetempo a Oderzo da una giovane studentessa universitaria , su un terrazzo e ospite di amici e il giorno dopo in viaggio verso Palmanova, ci è stato conferito stamane , sotto la pioggia battente…le condizioni meteo avverse e il “muro d’acqua ” lungo l’ autostrada, non ha fermato la nostra macchina dei soccorsi! Cosi, Ciambella, che presenta, per fortuna, una superficiale ferita e un ematoma all’ ala sx, forse aggredito da un predatore, ha conservato cmq intatto il suo beĺlissimo piumaggio! E dopo essere stato rifocillato, scaldato e medicato , ha gradito di stare in palestra, riacquistando vivacità e interesse al volo…si spera, quindi, in un breve periodo di degenza e in una liberazione che lo riporti al suo amato bene!
Questi sono i cosiddetti “riproduttori”, ovvero gli avamposti, coloro che sfidano le ormai fredde primavere italiane e gli eventi metereologici estremi incontrati lungo una rotta millennaria, sacrificando a volte anche la propria vita…perché magari , all arrivo , un nido distrutto e non piu trovato li disorienta e contribuisce a renderli stanchi , con impatti e incidenti o predazioni che fermano per sempre la loro esistenza , dopo aver speso migliaia e migliaia di km per giungere alla tanto agognata meta !..
La loro alimentazione nel periodo di stabulazione , per chi ancora non lo sapesse, è costituita da grilli di allevamento acheta domestica sub adulti e integratori specifici, che permettono di mantenere uno stato di salute ottimale sia degli organi interni e sia del loro bellissimo piumaggio , indispensabile per poter riprendere il loro “infinito “volo…💚
Grazie Veronica Vero Artico , grazie Andrea Riggi per aver collaborato al suo recupero!

Condividi: