Per un attimo di pausa..tra centinaia di accoglimenti e liberazioni, in un frenetico correre h24, oggi , vorrei fermare tra i miei ricordi la partenza di Afi, giovane rondone comune, arrivato piccolissimo e quasi implume, ma con un “grande” becco e con un peso di appena 9 gr.! Salvare la sua vita era una scommessa a perdere..eppure , dopo aver dato le cure intensive di routine, visto il suo aggrapparsi alla vita a tutti costi, siamo riusciti nell’impresa…ma il suo piumaggio , vista la sua lunga denutrizione , cresceva orribile e le penne erano cortissime in un corpo quasi ridicolo che man mano prendeva sempre piu peso, fino ad arrivare a raggiungere i 50 gr.! Poi, improvvisamente, la trasformazione: le penne malformate cadevano velocemente ad una a una , mentre penne sane e forti sostituivano le precedenti…il suo becco “importante ” restava tale , tanto che non è mai stato bellissimo, ma poco importa perche il suo carattere forte e deciso puntava alla sua libertà!
Cosi, oggi è arrivato il suo momento magico e tanto atteso, dopo tante traversie! Questo ci insegna che non bisogna arrendersi mai nella vita e che a volte un pizzico di sana spavalderia fa superare anche gli ostacoli che sembrano insormontabili !
E poi, oggi abbiamo festeggiato questa giornata adrenalinica con la liberazione di giovani rondini e balestrucci…ma ciò per tornare velocemente ad occuparci di tutti gli altri numerosi pazienti che occupano ancora il nostro “rifugio”!
Ieri sera, la partecipazione ad un evento, nell atmosfera magica di una notte di mezza estate, tra le stelle cadenti e profumi di erbe selvatiche, ci ha permesso di illustrare le nostre attività e di trasmettere emozioni…grazie quindi, all associazione Amici di Muggia Vecchia APS che hanno ospitato il nostro staff e che hanno dato una “cornice” alla nostra presentazione!
Auguriamo quindi, sebbene alla fine della giornata, un buon ferragosto sereno a tutti gli amici e coloro che ci seguono!
Condividi: