Non si finirebbe mai di pubblicare…visto il continuo accavallarsi delle nostre attivita’!
Ma andiamo con ordine 🤔..
Ieri , si sono concluse le visite alle ben 18 scuole presenti sul territorio del Fvg che con il progetto ” Magia d’ali”, salutiamo con un abbraccio simbolico rivolto a tutti i bambini e le loro insegnanti, ringraziandoli per la collaborazione e l’attenzione ..esso vuole essere un “arrivederci” alla prossima edizione!😉..
Parlando di conservazione, volevamo poi dare una soddisfacente notizia che ci gratifica molto per le fatiche quotidiane affrontate: vi ricordate dei due nidi artificiali installati da Elvis , uno dei volontari “degli Amici di Martino” , in un palazzo ottocentesco di viale xx settembre, all’interno di una soffitta in ultimo piano dove era stato trovato il rondone Timo? ..ebbene il nostro era un giusto sentire!..da un monitoraggio ieri condotto con il permesso dei proprietari, si è constatata la presenza della coppia in cova ( magari sarà il “nostro” rondone con la sua amata!)nel nido di dx, mentre nel nido di sx stava deposto un uovo nel posatoio! Quindi la soffitta summenzionata sarà ormai un luogo di” vita” e non piu di “tragedie” per rondoni che non resteranno piu intrappolati , senza speranza ! Mentre in altri fori di areazione, come siti naturali, è stata rilevata la presenza di nidiacei e adulti in cova..insomma , un vero tesoro di biodiversità attiva, anche se un po’ sacrificata per spazi stretti e angusti…le foto postate non sono eccellenti, poiché il posto ha pochissima luce ed è assai scomodo anche per noi “umani”!
Noi speriamo nel tempo di poter fare un lavoro di miglioramento per gli altri siti naturali ivi esistenti, cosi come abbiamo fatto per le due coppie, dando dei veri luoghi confortevoli alla nidificazione di queste creature! E speriamo quindi di ottenere l’approvazione di altri condomini attenti e sensibili al problema!
Oggi, giornata di liberazioni per chi attende da tempo questo momento! Il rondone Pece, arrivato tempo fa con remiganti incollate e spezzate, Conchiglia, con penne spezzate e rimesse nuove di zecca, Ribes, Sorriso , Brina e forse Cippy e Peter ( questi ultimi due sono rondoni dell’anno precedente), torneranno al loro cielo! Se qualcuno di voi volesse partecipare a questo evento ci faccia sapere e vi daremo dettagli su orario e posto di ritrovo! Ne saremmo felici perché due occhi in più al campo di volo sarebbero molto utili per seguire il momento della partenza per i casi più complessi!🤞
Condividi: