Eccoci , dopo un buon periodo di assenza, ma ricco di attività..e qualche imprevisto, che nononostante tutto non ha fermato la nostra corsa, sebbene la stagione migratoria si presenti complessa: pazienti a lunga degenza, danni al piumaggio e grosse carenze alimentari stanno segnando notevolmente i nostri ospiti , che, debolissimi all’arrivo, possono essere terreno fertile per batteri e infezioni…
Ma superato , con collaborazione e fortuna ogni ostacolo, ecco …che il vento torna a soffiare sotto le ali, quel vento che ti spettina il cuore e ti fa volare lontano! Oggi, dimessi e involati 8 “pazienti” , che anelavano a partire ! Ghibli, forte come il vento del deserto, uno dei nostri preferiti, sarà ormai lontano e in luoghi forse sconosciuti alla nostra memoria…loro, figli del vento e della libertà e padroni del cielo!
Ma grande lavoro è stato fatto anche per la conservazione di intere nidiate di rondinine, che per caduta accidentale del nido naturale, si erano trovate senza piu una” casa” e con i genitori disperati alla ricerca dei loro piccoli!
! Rimesso il nido artificiale e la nidiata dentro, i genitori, felicissimi, hanno continuato ad allevare la loro prole con successo! Grazie anche alle “anime sensibili ” che ci hanno segnalato ciò che di tragico stava per accadere e aiutato a ricomporre la famiglia!
Adesso apettiamo il completamento della crescita di ancora Marco Aurelio, uno dei rondoni maggiori, nostri ospiti! E poi, ancora tante rondini e balestrucci che, come ogni anno, a centinaia, si involano dalle nostre mani! 



