E…navigando tra acqua, cielo e natura …domenica 26 ottobre, in una meravigliosa e magica cornice, tra barene, canneti e specchi d’acqua della suggestiva laguna di Grado, a bordo del battello “Santa Maria”, guidato da Capitan Nico, abbiamo solcato le tranquille acque di questo splendido paradiso, che in autunno veste il suo abito migliore, fino a raggiungere Porto Buso, per poi risalire lentamente il Canale di San Giuliano..
Questi posti mitici e aree protette, ospitano una fantastica biodiversità e numerose specie di uccelli, sia stanziali che migratori, questi ultimi provenienti , in autunno, dal lontano Nord Europa, un vero mosaico di biodiversità!
Colori e paesaggi di grande suggestione, hanno lasciato al nostro gruppo , composto da amanti della natura, un ricordo che ci accompagnerà a lungo, stemperando cosi, nella mente, i prossimi rigori invernali!
Accompagnati da Enrico Benussi , ornitologo e naturalista, nella scoperta dei segreti e dei comportamenti della fauna che popola questo fragile ecosistema, abbiamo concluso questa escursione in Valle Cavanata, ammirandone il tramonto e i suoi fenicotteri, insieme alle oche selvatiche e agli ibis sacri e altre specie aviarie che hanno salutato e chiuso questa splendida giornata, in nostra compagnia! 🙂
L’escursione è stata organizzata dall’associazione Liberi di volare ODV, nell’ ambito del progetto didattico “Magia d’ali”, con il contributo della Regione FVG.
Foto: Erica e Isabel Paladini, Nelly Cosulich , kevin Prince, katrina Danforth
Un grazie a tutti i partecipanti che hanno contribuito a rendere speciale, questa magnifica giornata! 😉
Condividi: