Stamattina scorrendo velocemente alcune foto del nostro archivio, in tema con la stagione degli ” amori” già iniziata e con le colonie dei riproduttori che stanno raggiungendo, anche se in ritardo, i loro siti riproduttivi dei nostri territori, mi sono soffermata con vero piacere , su questa foto che vorrei condividere con i nuovi amici appassionati e “pizzicati” dal mondo Apus apus, raccontandone brevemente la storia…la foto risale al giugno di qualche anno fa, quando il rondone adulto Lula, a maggio, fu conferito al nostro CRAS a seguito di una brutta contusione , in una giornata di forte vento di bora, mentre stava per far rientro al suo nido…il suo peso era di 52 gr.e questo ci lasciava pensare un poco…le avevamo dato un nome femminile per caso, non avendo, come è risaputo, i rondoni dimorfismo sessuale.
Cosi, fu veramente sorprendente e tenero quando la mattina dopo trovammo nella sua cesta nido un grazioso ovetto! Cosa fare? La degenza di Lila sarebbe stata lunga e forse per quell’anno avrebbe perso la cova purtroppo, ma non la vita!
Ma alla sua vita si poteva aggiungere ancora un’altra piccola vita! E fu così che decidemmo di posizionare l’ovetto nel nido della nostra coppia storica di Bianca e Berni, di Tiziana Benevol e Michele, raggiungibile con facilità…mi ricordo che ” mamma rondona” , che solo da qualche giorno aveva iniziato la cova, anche se un po’ stupita dall’ intrusione, mi lasciò posizionare tranquillamente l’ovetto (a cui avevamo posto un piccolo segno di riconoscimento) sotto la sua pancia, caldissima…richiudemmo subito il nido artificiale dall’interno, senza indurre alcuno stress nella bestiola e poi aspettammo i 21 giorni fatidici…ebbene, questo fu il risultato! Quell’anno, la coppia aveva deposto 2 uova, ma uno non si era schiuso e cosi il figlio adottivo aveva compensato! Il pulletto/a adottivo era di dimensioni più piccole rispetto all’altro, ma ha portato avanti la sua crescita con successo e alla fine entrambi sono stati inanellati prima della partenza!..questo il ricordo di una storia a lieto fine per due piccole vite salvate! Una buona giornata a tutti!🙂🤞

Condividi: