Salvaguardia delle specie aviari appartenenti alle famiglie Apodidae e Hirundinidae e del loro habitat attraverso le seguenti attività:
• ricerca in collaborazione con enti scientifici (Università, Enti di Ricerca), sugli aspetti biologici e sanitari di questi uccelli, ancora poco conosciuti per i loro stili di vita prevalentemente aerei;
• cura, riabilitazione e reintroduzione in natura dei soggetti giovani e adulti incapaci, per diverse cause, di affrontare il volo. Per permettere una più rapida liberazione dei soggetti con piumaggio danneggiato viene utilizzata anche la tecnica dell’imping.
• educazione e sensibilizzazione della popolazione e degli enti pubblici, organizzando conferenze, dibattiti, pubblicazioni ed iniziative didattiche;
• corsi di formazione per volontari e tirocinanti universitari che vogliono partecipare allo studio degli animali in natura e alla riabilitazione dei soggetti in difficoltà; favorire e tutelare i siti di nidificazione e riproduzione.
Salve. Sono Daila Simonetti da Ronchi dei Legionari. In questi prossimi mesi probabilmente inizieranno i lavori di ristrutturazione della nostra abitazione. Abbiamo parecchi nidi di rondine (o forse balestrucci), almeno 10, che verranno necessariamente tolti… Dopo c’è la possibilità di applicarne di artificiali? Se sì, voi ne costruite o potete indirizzarci verso chi li produce?
Grazie Daila