Fiore..come “risorto” dalle macerie, il suo piumaggio è tornato splendido…ma lui/lei è ancora in prognosi riservata…incrociamo le dita..
” Ciao a tutti! Mi chiamo Fiore…la mia mamma umana mi ha sussurrato che in tanti hanno incrociato le dita per me e chiedono notizie…ecco , oggi il mio piumaggio, sebbene con tanta difficoltà, è tornato a splendere, lucido e bello! Ma la strada è ancora lunga e sono tanto debole…anche se ho un grande desiderio: tornare al mio cielo e a colei/ colui che mi aspetta da giorni e non mi ha visto più tornare al mio nido!…ma forse non ho più un nido !“
Ci siamo immaginati, con un po di fantasia, cosa avrebbe oggi da dirci Fiore, il rondone trovato tra calce e detriti , nei pressi di un cantiere cittadino…penso non occorra dire molto altro per lui/lei, che per cause antropiche rischia la sua vita…
Fiore è ancora con noi, con molta fatica si è riusciti a ripristinare il suo piumaggio, che è ritornato lucido e bello, ma la prognosi è ancora riservata, il suo respiro non è dei migliori, poiché le sostanze tossiche con cui è venuto a contatto, la polvere e forse una infezione da aspergillus, non aiutano di certo…ma stiamo facendo il possibile e lui/lei sta lottando con noi per la sua vita…
Riguardo ai cantieri in città, il nostro impegno continua altissimo per cercare di trovare soluzioni compatibili lì, ove intercettiamo colonie e ove troviamo la giusta sensibilità e il dialogo , affinché si rechi meno danno possibile alla già difficile nidificazione di questo difficile anno! Chiediamo anche alla cittadinanza di segnalarci situazioni di pericolo per i nostri migratori, dandoci dettagli dei luoghi e nomi delle ditte o imprese di costruzione…la città è grande e le nostre attività per la riabilitazione dei pazienti, in questo periodo hanno un codice rosso! Se si fa rete, i risultati saranno maggiori…grazie a tutti per l eventuale sostegno!