Due meravigliosi pallidi…una coppia trovata insieme in un sottotetto e scampata, per miracolo, ad un tragico destino! Le conseguenze alle ecoristutturazioni si fanno sentire, haimè!

E non ci poteva mancare “la coppia” di rondoni pallidi! Li abbiamo chiamati Marzolina e Fiocco..
Arrivati oggi, probabilmente lui e lei, magari ” sfrattati” dalla loro casa, disorientati e persi..e bisognosi di riposo perché stanchi da un lungo ed estenuante viaggio.!😔 trovati in via Economo , all’interno di un sottotetto, dove, per giorni gli umani ne hanno sentito lo zampettio , associando quel rumore alla presenza di topi nel soffitto ! E invece ,stranamente ,da una fessura del sottotetto quello che sbucava fuori stamattina erano le penne di un volatile!..a cui, faceva capolino anche il secondo volatile..in pratica , un secondo rondone, alquanto coraggioso, debilitato e moribondo che cercava conforto e rifugio in un nido che non c’è più e nella sua compagna che, comunque, gli è rimasta fedele e vicina.. venivano poi aiutati entrambi a sfuggire ad una morte sicura che avrebbe fatto seguito ad una tremenda agonia tra l’oscurità e le travi di un tetto senza più vie di fuga!
È tenero adesso vederli dormire insieme, di un sonno ristoratore e amico , seppur deboli e in prognosi riservata, con un peso di appena 29 gr.! nella luce soffusa della sera, stanno quasi abbracciati …è appagante leggere adesso nella loro espressione la quiete e la speranza che presto un giorno riguadagneranno il loro spazio e la loro libertà..e forse anche una nuova casa…ci piace immaginarlo! 🤞ecco quale è il frutto delle ristrutturazioni senza pensare che le nostre abitazioni siano “monumenti vivi”!

 

Condividi: