Oggi, una giornata speciale..di quelle che ti fanno volare 3 metri sopra il cielo, con tre bei successi! !
Ricordate i due rondoni pallidi Marzolina e Fiocco? …Ebbene, eccoli qua, oggi, prima del loro grande involo, dopo un lungo periodo di degenza presso il nostro rifugio, in cui abbiamo curato le loro contusioni e ridato il loro giusto peso, a cui ha fatto seguito tanta palestra di volo!…All’ unisono , sono partiti e poi si sono ritrovati nel cielo immenso a danzare insieme e a garrire di gioia…sembrava una favola …e noi con il naso all insu’, quasi a non crederci…eppure, sapevamo che loro erano una coppia!..adesso auguriamo loro un bel nido e lunga vita!
Goccia, una storia quasi comune: predata e con le penne dell’ ala dx spezzate, l ‘unico modo per farle riprendere il volo era “impiantare ” delle penne nuove e compatibili…e così è stato fatto dal nostro “doctor “..dopo la preparazione delle penne ,durata alcune ore, durante l’intervento , eseguito in anestesia, come da protocollo, Goccia aveva avuto un momento difficile e così ha rischiato di non svegliarsi più..ma la bravura del nostro “doc” ha riportato il battito nel suo piccolo cuore..e così, oggi Goccia è tornata a volare in splendida forma!
Ancora una terza storia di grande successo: Margherita , rondone adulto, era con noi da un anno. Conferitaci nel maggio 2021, con penne mancanti a tutta un ‘ala, aveva la parte inferiore del becco quasi interamente distrutta e la situazione era disperata, ma un intervento chirurgico di certosina ricostruzione le ha permesso di tornare alla normalità…ma ha dovuto aspettare la muta per riavere le sue nuove penne e dopo averne ricostruito interamente la coda e dato alcune nuove remiganti, ecco che Margherita ha dovuto essere sottoposta ad una importante allenamento, per mesi, per riprendere quella forza muscolare che oggi le ha permesso di riprendere quota, volando alta e lontana! Sono stati momenti molto adrenalinici , di gioia e lei era scalpitante! In quel volo c’eravamo anche noi e in un attimo sono stati dimenticati i giorni della sofferenza!!..

Condividi: