Salvataggio e recupero pulli di rondoni all interno del muro di una finestra al terzo piano, di uno stabile in ristrutturazione eco bonus!

Le prime piccole vittime di infelici ristrutturazioni eco bonus , eseguite senza mai più pensare a tutte quella preziosa fauna selvatica che convive con l uomo! In particolare i nostri rondoni , che in questo momento sono in piena nidificazione!
Stanotte, drammatico salvataggio…grazie a persone dal cuore grande e sensibile, ciò è potuto accadere! Ma andiamo per ordine: non più tardi dell altro ieri, riceviamo una telefonata in cui un giovane ragazzo ci dice di essere preoccupato perché nel palazzo in cui vive hanno montato le impalcature per i soliti lavori di ristrutturazione di eco bonus e che all interno del muro di una delle camere di casa sua sente un pigolio sommesso e continuo da circa 2 giorni…quasi un pianto accorato! Lui sa per certo, che da anni una coppia di rondoni nidifica all interno di una delle tapparelle e che per non disturbare, non ha mai provato ad aprire per ispezionare…poi, osserva , dall esterno, che da qualche giorno una coppia di adulti è particolarmente agitata e grida in continuo, aggrappandosi al muro di casa, compiendo virate sia dall alto che dal basso, ma senza riuscire ad entrare per la fessura che porta sicuramente al ” nido” perché ostacolata dalla stessa impalcatura, anche se ancora non sono state posizionate le reti!..sembra essere tutto chiaro a questo punto! I piccoli rischiano di fare una tragica fine mentre i genitori sono lì a disperarsi da” piangere” per non aver accesso al nido! ..bisognava agire in fretta, non c era tempo da perdere..così ieri sera dopo concitati accordi e richieste d aiuto, i nostri amici Michele Meola e Tiziana Benevol , con il consenso del proprietario della casa, sita in via Emo a Trieste, hanno aperto un ” varco” dall interno del muro della finestra , visto che il nido non era stato edificato nella tapparella ma bensì all interno dello stesso muro, accessibile dall esterno attraverso un foro, grande quel tanto che basta per far passare un rondone!
Come potete vedere dal video, tre piccoli sono stati estratti, ancora vivi e tanto affamati ! Se nessuno fosse intervenuto, la loro fine sarebbe stata atroce e terribile e loro sono stati fortunati..ma non oso neanche pensare a quanti di loro non va la stessa fortuna!😔
Portati al nostro CRAS sono stati immediatamente accolti, idratati e rifocillati…mentre ahimé, nessun potrà mai comunicare ai genitori che se il loro nido è ormai perso, i loro pulli sono ancora vivi e che per un altro percorso, saranno comunque parte di quel cielo che li aspetta!
Grazie, Danilo Distante, grazie Michele, grazie Tiziana, il vostro gesto è cmq un grande atto d’amore verso questa biodiversità così maltrattata!🤗

Condividi: