Una volta era consueto trovare nella ” ruota degli esposti” , presso chiese e conventi, pargoli abbandonati…oggi, invece, eccoci! Non ci stanchiamo di stupirci…A Opicina , in provincia di Trieste, presso i gradini della chiesa di San Bartolomeo , due scatoline erano state riposte e abbandonate…un viandante, pare incuriosito, si è fermato per constatarne il contenuto…ed ecco, 4 ” trovatelli” di Apus apus di differente età , stavano in un angolo riparato dal vento di bora, che in questi giorni soffia sostenuto su Trieste e dintorni!

Mai avremmo immaginato di essere contattati per sentire di questa storia, vera..o inventata..fatto sta, che i giovani pulli, tra cui un piccino, impiumato ma talmente minuscolo che abbiamo chiamato Topina, sono molto magri e con penne spezzate…insomma, un vero disastro di malnutrizione o carente alimentazione, da parte di chi probabilmente li ha tenuti in cattività per la crescita, senza mai cercare il nostro contatto! Bartolomeo, Cleopatra, Penelope e Topina , adesso sono al sicuro, ma quanto lavoro e fatica ci costeranno solo Dio lo sa…e purtroppo, per loro, sperando nella buona sorte futura, il cielo può solo che attendere!

Inconsapevolmente e speriamo in buona fede, è stato fatto solo che un danno a queste piccole creature, sperando che esso possa essere riparato, anche se a caro prezzo!

Condividi: