E adesso anche l’Istituto tecnico statale A. Volta di Trieste avrà i suoi 10 nidi per rondone comune!..nidi super lusso! Anche dotati di impianto wi-fi, perché se verranno colonizzati, ci sarà anche modo di studiare il comportamento di questa specie durante la riproduzione …
Un progetto didattico, di alta tecnologia, approvato dalla scuola e curato splendidamente nei dettagli dai professori che hanno coinvolto i ragazzi , che entusiasti, hanno partecipato e costruito questi bellissimi “residence” bicamerali, anche attraverso lo scambio di informazioni avuti con chi ha già avuto modo di perfezionare nei dettagli la costruzione di manufatti in materiale ligneo per rondoni..grazie Ennio Critelli e Renzo Rabacchi per la consulenza!
Un super grazie ai vigili del fuoco di Trieste, sempre sensibili e disponibili alla collaborazione con l’associazione Liberi di volare nella tutela dell’ambiente!
Erano presenti anche il coordinatore della sezione Lipu Trieste, collaboranti al progetto (grazie anche a Igor Maiorano )il Corpo Forestale di Trieste ..
Ci auguriamo che questi nidi possano sostituire i siti storici del n.civico 91 della stessa via, portati via dalle ristrutturazioni e da una amministrazione stabili non collaborante alla installazione di nidi artificiali sostitutivi!
Adesso, inseriti i richiami (grazie anche a Barbara Trinilea Polonara ) , non c’è che da attendere i nostri speciali inquilini!

 

 

Condividi: