Vi raccontiamo questa magnifica storia…nella primavera di un anno fa, un attempato signore del grande comprensorio di via strada Vecchia dell’Istria , Sergio Pupis ( all interno del comprensorio sono presenti circa 16 stabili) scrive una mail accorata alla nostra associazione Liberi di volare, ( un vero esempio di citizen science) esprimendo preoccupazione per i lavori ecobonus che verranno effettuate su tutti gli stabili , che ospitano una grande colonia di rondoni che ad ogni primavera torna , puntuale ai siti naturali di nidificazione , costruiti all interno degli sfiatatoi o ” vecchi vespai” di ogni stabile e che sono davvero tantissimi!
Immediato è il nostro intervento, poiché ci si rende conto della “ecatombe” che si preparava per i nostri preziosi migratori che si preparavano a tornare, ignari di quello che avrebbero trovato ovvero di quello che non avrebbero piu trovato, o ancora peggio, rischiando di rimanere intrappolati tra reti e impalcature, con una fine orrida! Occorreva quindi informare tutti gli attori interessati al progetto di ristrutturazione! Ma stavolta , visto la rete sempre attiva della nostra associazione con le associazioni per la tutela dell’ambiente e della biodiversità tutta, con la LIPU Friuli Venezia Giulia sezione Trieste , abbiamo fatto squadra e cosi, in tempi brevissimi, chiesto e organizzato un incontro con l’amministratore stabili Potecla, l’ impresa lavori Monticolo e Foti, che ha tuttora in appalto i lavori, ingegneri e direttori lavori, Acegas, Ase, falegnameria Zeta. Colta la sensibilità di tutti i partecipanti all incontro, Il progetto di riqualificazione iniziale è stato quindi ” integrato” , diventando un vero progetto , non solo di ecosostenibilità ma un progetto green!
Predisposto quindi il collocamento di ben 72 nidi artificiali nel complesso, a fine lavori per ogni palazzina sono stati installati i nidi artificiali sostitutivi ai naturali, mentre nel frattempo sono state abbassate le reti per permettere ai rondoni nidificanti di portare a termine il loro compito nei loro vecchi siti, aspettando che essi partissero prima di essere sostituiti dai nuovi residence…tutto con scrupolosa attenzione e disponibilità da parte dell impresa lavori e scrupoloso monitoraggio da parte della nostra Associazione Liberi di Volare 2012 Trieste .
Questo anno, all arrivo della nuova primavera, ecco trovare ad attendere i nostri amici 72 bellissimi residence, che con grande nostro stupore e sorpresa, sono stati immediatamente apprezzati e colonizzati…questo, è stato il loro modo per ringraziarci e ciò ci ripaga di tutto l impegno, la fatica che ha permesso di portare a termine , nel privato, il primo più grosso progetto di corretta ristrutturazione a Trieste, città del vento e del mare!
Grazie di cuore a tutti coloro che hanno collaborato alla proposta del nostro meraviglioso progetto, rendendolo solido e concreto ! Ci auguriamo quindi, di poter continuare ad operare con tutti voi, in futuro, per altre splendite collaborazioni, per rendere sempre viventi i nostri edifici alla biodiversità tutta!

Condividi: