Ogni volta che una povera “creatura “, che a causa di “maltrattamento alimentare” ha sviluppato gravi danni al piumaggio, viene sottoposta ad imping per ottenere un look dignitoso e adeguato alla sua migrazione, penso a quanta sofferenza essa sia sottoposta! ..la cattività forzata, l attesa senza tempo dentro una nursery per poter riottenere la propria libertà , mentre si aspetta il momento giusto per poter intervenire…e poi il lavoro meticoloso, lungo, di una certosina ricostruzione che rispetti scrupolosamente le leggi dell’aerodinamica, quindi, anche la fatica per trovare le penne di un donatore compatibile per il povero malcapitato da sottoporre ad intervento! Per chi non lo sa , sono tante le ore che servono per preparare un imping complesso di oltre 20 penne , come quello a cui è stata sottoposta Macadamia…e lei, ignara, aspettava solo di poter volare e non capiva perché le sue penne si spezzassero come fuscelli ad ogni battito delle proprie ali! Quando oggi ha potuto guardare, per la prima volta, il suo cielo era impaziente ed estasiata…ma che grande fatica! ! È vero, si può sbagliare nell aiutare queste meravigliose creature , indifese a terra, quando per la prima volta ci si imbatte in un “trovatello” e capita di volerlo aiutare affidandosi a ricette “per sentito dire ” o “fai da te” , ma successivamente, quando si è correttamente informati, ciò non deve più accadere! Se si reitera e si commette lo stesso errore, non possiamo non essere profondamente indignati contro la superficialità di chi , se da una parte dice di amarli e rispettarli , dall altra parte non fa nulla x correggere un protocollo o un atteggiamento completamente scorretto!
Oltre Macadamia è stata liberata Sirio, rondone adulto, “figlia” delle ristrutturazioni estive eco- bonus, che dopo mesi di lunga degenza a causa di un trauma cranico per aver sbattuto contro l impalcatura che probabilmente ostacolava l ingresso al suo nido, ha potuto ritrovare la sua liberta’, ….è andata così in alto, ma così in alto, fino a diventare un puntino nero nell immensità del cielo azzurro!
Adesso l autunno incalza e a breve non potranno essere fatti più rilasci, ma questo anno saranno ancora tanti ad attendere l ultimo treno delle migrazioni…incrociamo le dita 🤞
Condividi: