Da non credere!…non è mai finita questa stagione migratoria…Giacomino, rondone pallido adulto, ” rondone d’ autunno”, comodamente e dolcemente adagiato sulle mie mani, appena arrivato dal porto di Trieste!! Tra freddi venti di bora , mentre cercava di rientrare al proprio nido , veniva sbattuto a terra da una violenta raffica e con una violenza inaudita! Ma talvolta il destino è anche benevolo, perché , caso vuole che Giacomo, uno dei nostri ex volontari del servizio civile , trovavasi sul posto dell accaduto, dove il povero volatile veniva prontamente raccolto, un po’ stordito e un po’ contuso…ma niente di più..
Adesso , il rondone “Giacomino” è approdato al nostro Rifugio, dove, un po’ debilitato forse per la mancanza di cibo di questi giorni causa mal tempo, è stato rifocillato, dissetato e messo al caldo…
I rondoni pallidi, nonostante l autunno incalzante alle nostre latitudini, sono ancora presenti in tutto il nord Adriatico e ancora in cova!.😱…non sappiamo di preciso se “Giacomino” ha piccoli e una compagna/o che lo aspettano al nido, dove stasera non è tornato !😔 e speriamo che la sua degenza non si protragga a lungo, visto il precipitare delle temperature e la pioggia e i freddi venti di nord est di questi giorni! Inoltre, osservando il suo piumaggio, si vede chiaramente che è in muta e che ha cambiato già le remiganti 7-8-9-10 di entrambe le ali! …si spera caldamente che una finestra di bel tempo e temperature in risalita ne possano permettere ancora il suo rilascio..🙂
Condividi: